La Mediateca INFN. La storia della fisica in video è un progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, nato per valorizzare e rendere fruibile il patrimonio audiovisivo storico italiano sulle ricerche nel campo della fisica fondamentale, nell’ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario dell’INFN.
All’interno di questo portale, sarà possibile scoprire di più sulla storia della fisica italiana dai racconti dei suoi protagonisti e ripercorrere le principali tappe dell’avventura che ha reso l’INFN un istituto di eccellenza internazionale.
Dalle ricerche teoriche e sperimentali avviate negli anni ’30 da Enrico Fermi e dalla sua scuola, fino alla costruzione nel 1960 del primo anello di collisione al mondo, dalla fondazione del CERN fino alla scoperta dei bosoni W e Z e al premio Nobel a Carlo Rubbia: la storia della fisica fondamentale in Italia è ricca di eventi avvincenti. Per chi è curioso di scoprire e approfondire questi temi, La Mediateca INFN è il posto giusto. Chi ne ha necessità potrà richiedere i filmati di proprietà dell’INFN alla risoluzione originale.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei che ha messo a disposizione un ricco patrimonio di video lezioni a cura di grandi scienziati che hanno fatto la storia della fisica italiana, come, Edoardo Amaldi, Gilberto Bernardini, Marcello Conversi, Giorgio Salvini e Bruno Touschek.
Chi è in possesso di materiale audiovisivo che ritiene possa essere di interesse per La Mediateca INFN, può contattarci all’indirizzo email comunicazione@presid.infn.it.
Ci scusiamo se, per cause del tutto indipendenti dalla nostra volontà, avessimo omesso o citato erroneamente alcune fonti. Vi preghiamo di contattarci per eventuali segnalazioni all’indirizzo comunicazione@presid.infn.it.